Viale Trieste rappresenta una delle principali viabilità lungo la direttrice Cagliari-Sassari, caratterizzata da importanti componenti di traffico pedonale, veicolare e trasporto pubblico, in affiancamento allo storico percorso del Corso Vittorio Emanuele, di recente parziale pedonalizzazione. Peculiarità della via è la presenza su ambo i lati di importanti alberature (ficus retusa) che ne qualificano l’immagine consolidata nel tempo.
La riqualificazione del Viale consiste nel rimodulazione integrale delle aree carrabili e pedonali a vantaggio delle seconde, scelta avvallata dallo studio trasportistico a scala urbana che ne dimostra l’effettiva praticabilità. Inoltre elemento qualificante il progetto è la componente ambientale, in particolare l’ampia de-pavimentazione delle superfici, l’inserimento di una corsia ciclabile in continuità con gli spazi pedonali.
Un equilibrio delicato tra città e territorio, dove le molteplici aree di natura storica, artistica, archeologica presenti lungo il viale sono valorizzate ed integrate in un disegno contemporaneo, declinato attraverso l’impiego di materiali locali e compatibile con lo sviluppo delle importanti alberature.