Neostudio ha sviluppato per CONSEDIL rete d’imprese un modello d’intervento per la riqualificazione degli edifici scolastici esistenti, oltre 200 edifici nel solo comune di Genova.
La particolarità del modello sviluppato risiede nel proporre azioni concretamente realizzabili che coniughino soluzioni di saving energetico con perfezionamenti architettonici in grado di migliorare il modo di usufruire gli spazi interni ed esterni della struttura incidendo, grazie a questi ultimi, sull’appeal dell’edificio stesso e sulle relazioni che questo può assumere all’interno del territorio circostante.
Per una prima applicazione del modello è stato individuato l’Istituto Rizzo Alessi di Genova-Pegli. La struttura dispone di una palestra, di un’aula informatica, di un refettorio, di una sala multimediale una biblioteca e 23 aule. L’edificio, realizzato negli anni ’60 dalla Cooperativa della Scuola Edile Genovese, manifesta costi energetici rilevanti, una serie di problematiche relative al suo involucro e possiede innegabili delle potenzialità inespresse in termini di uso degli spazi.